Come scegliere il primo ballo degli sposi?

Se state organizzando il vostro matrimonio, molto probabilmente sarete incappati in questa domanda:

Ma gli sposi devono ballare un lento?

Organizzare il ballo degli sposi è un momento emozionante, può essere coordinato dai musicisti oppure da una wedding planner.

In alcuni casi vediamo che sono proprio i fotografi a dare delle indicazioni sul momento giusto in cui poterlo fare. Esiste un’usanza comune a tutte le città italiane:  il primo ballo inizia tra gli sposi, i quali rispettivamente invitano a ballare i loro genitori. La sposa sarà accompagnata in questo momento emozionante dal papà, mentre lo sposo ballerà con la mamma.

È una tradizione che viene rispettata ovunque, il primo vero e proprio ballo da marito e moglie. È un momento intimo, non privato, in quanto si svolge davanti a tutti gli invitati, in cui si scaricano tutte le ansie e le paure della giornata.

Il fotografo regalerà anche in questa occasione dei meravigliosi scatti, che racchiuderanno tutta l’emozione degli sposi. È il primo ballo in cui il proprio figlio o figlia sono sposati, è il primo ballo da marito e moglie e come tale merita di essere immortalato.

il primo ballo degli sposi

Come viene gestito il primo ballo quando uno degli sposi non ha più vicino uno dei due genitori?

Nel caso della sposa, è possibile ballare con la mamma, con il nonno, con un fratello, con la nonna. Può tranquillamente scegliere la figura di riferimento che più desidera avere vicino in quel determinato momento.

Lo stesso vale per lo sposo, non esistono distinzioni.

il primo ballo degli sposi

Serve fare un corso di ballo per gli sposi?

Alcune coppie nei mesi che precedono il matrimonio seguono un corso di ballo per essere più sciolti durante il loro primo ballo. Con la guida dell’insegnante del corso potranno preparare una vera e propria coreografia che li aiuterà a gestire il momento senza dover improvvisare, sarà curato nei minimi dettagli e sorprenderà gli invitati.

Altri sposi preferiscono lasciarsi guidare dalle emozioni e saranno loro i soli protagonisti. Sceglieranno nei mesi che precedono il matrimonio la musica e il momento più opportuno durante la giornata.

Ci sono alcuni sposi che decidono di accordarsi invece con il coordinatore dell’evento della struttura, con il musicista, con la wedding planner o con il fotografo per decidere il momento ideale per il primo ballo, questo anche in base all’andamento della giornata.

È un momento che entrambi gli sposi desiderano, è un momento in cui le parole non servono, l’unica cosa che accadrà sarà quella di guardarsi negli occhi e dirsi ancora Sì. All’inizio potrà provocare ad alcuni un po’ di imbarazzo ma quando ci si abbraccerà tutti i timori saranno messi da parte e agli sposi sembrerà di essere soli, seppur circondati da tanti amici e parenti.

il primo ballo degli sposi

Quando è il momento giusto per fare il primo ballo?

Il momento giusto dipende da diversi fattori, ad esempio varia in base a come la giornata sta evolvendo. Se ci sono dei momenti più tranquilli allora lì è il caso di approfittarne per animare la situazione. Solitamente viene programmato dagli sposi durante l’attesa dei secondi piatti da servire. Questo è il momento ideale perché tutti tendono a fare una pausa dopo aver abbondantemente pranzato o cenato. Alcuni sposi invece preferiscono come momento il taglio della torta.

Il nostro consiglio è quello di coinvolgere gli invitati, i quali potranno partecipare facendo un cerchio intorno gli sposi. La scelta della musica è soggettiva, gli sposi generalmente desiderano ballare la loro canzone d’amore, la colonna sonora che ha accompagnato il loro percorso di fidanzati portandoli poi al matrimonio.

il primo ballo degli sposi

Alcuni consigli per il ballo degli sposi

  • Il primo ballo degli sposi dovrebbe essere abbastanza lungo da poter permettere al fotografo di scattare delle belle e romantiche fotografie. Potranno essere gli stessi sposi ad invitare poi tutte le altre coppie ad unirsi a loro sulla pista da ballo.
  • Amate le sorprese? Potete accordarvi con il ristorante e prevedere a metà della canzone una magnifica cascata di palloncini dal soffitto o un mare di bolle di sapone ad avvolgervi.
  • Non esiste una canzone che vi rappresenta come coppia? Potete sempre scegliere un classico lento romantico.
  • Desiderate ballare con la vostra mamma e il vostro papà: non delegate ad altri il compito di coinvolgerli, prendete in mano il microfono e ditegli a cuore aperto perché è importante per voi questo momento da condividere con loro.
  • Per chi vuole seguire delle lezioni di ballo potete informarvi presso alcune scuole di danza della vostra città o cercare sul web lezioni di ballo da seguire online.

Avete progettato il vostro evento prendendo ispirazione da una colonna sonora che è rimasta nella storia o avete scelto un allestimento particolare? Lasciate che anche il primo ballo sia in linea con tutto il resto.

il primo ballo degli sposi

Come scegliere la canzone per il ballo del matrimonio

Per scegliere la vostra canzone pensate a come vi siete innamorati, a cosa rende davvero speciale il vostro amore, al giorno in cui vi siete incontrati, quindi la canzone che ha accompagnato la vostra storia d’amore. Concentratevi soprattutto su una canzone che piace ad entrambi.

Titoli per il ballo degli sposi

Per aiutarvi a scegliere la canzone d’amore perfetta per voi, di seguito trovate un elenco di canzoni che spesso accompagnano il primo ballo degli sposi: sono musiche lente, con un testo romantico, capaci di creare la giusta atmosfera:

  • A te – Jovanotti
  • Vivo per lei – Andrea Bocelli
  • Il regalo più grande – Tiziano Ferro
  • Io ci sarò – Max Pezzali
  • Il giorno più bello del mondo – Francesco Renga
  • Perfect – Ed Sheeran
  • Wherever You Will Go – The Calling
  • What a wonderful world – Louis Armstrong
  • Those sweet words – Norah Jones
  • Something – The Beatles
  • At Last – Etta James
  • Can’t help falling in love – Elvis Presley
  • Wish you were here – Pink Floyd
  • A thousand years – Christina Perri
  • Make you feel my love – Adele
  • One – U2
  • Fields of gold – Sting
il primo ballo degli sposi

Il Primo ballo si inserisce in una cornice molto più ampia, quella della scelta della location e dei musicisti del matrimonio, avete letto gli articoli che abbiamo scritto in merito?

In questo articolo abbiamo visto come si organizza il primo ballo degli sposi, coinvolgendo anche genitori e amici.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici sui social!