Quali sono i documenti necessari per un matrimonio in chiesa?

Che documenti servono per un matrimonio religioso? È una delle frasi più ricercate nel web negli ultimi mesi dagli sposi. È fondamentale sapere che il matrimonio celebrato con rito religioso cattolico ha, la maggiorparte delle volte, anche degli effetti civili.

Infatti ha il nome di matrimonio concordatario in quanto si fonda su un concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano.

Molte coppie si trovano in difficoltà e danno per scontate alcune procedure che sono obbligatorie e necessitano di alcune tempistiche per poter essere portate a termine. Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo!

Se siete finiti qui per caso ma siete interessati ad un matrimonio civile, leggete questo altro articolo: Documenti necessari per il matrimonio civile

Quali sono i documenti utili per celebrare il matrimonio?

documenti matrimonio chiesa
  • Attestato di frequenza al corso prematrimoniale
  • Certificato di battesimo ad uso matrimonio, rilasciato da non più di sei mesi
  • Certificato di Cresima
  • Prova di Stato Libero Ecclesiastico della persona

Nel momento in cui sono pronti questi certificati verrà consegnata da parte del parroco la richiesta di pubblicazioni civili da portare in Comune. 

Dopo aver eseguito tutta la documentazione civile, l’Ufficiale comunale rilascerà il certificato di avvenute pubblicazioni civili. Questo documento subito dopo dovrà essere consegnato insieme ai certificati religiosi, al Parroco. 

Qui avviene una sorta di “processo” in cui il Parroco chiederà ai futuri sposi, in sede separata tra loro se il matrimonio avviene senza nessuna costrizione e se sono liberi nella scelta di unirsi nel sacramento.

Assieme a loro, è usanza che il sacerdote chieda a degli amici che conoscano gli sposi da quando hanno 16 anni di confermare il loro stato civile e la libera volontà di sposarsi.

Nel momento in cui non comparirà nessuna irregolarità, il Parroco si occuperà personalmente delle pubblicazioni religiose.

Questo è uno dei tanti passi molto utili per capire le tempistiche necessarie per il matrimonio. Leggi l’articolo Come organizzare un matrimonio perfetto per capire gli altri punti fondamentali

Cosa deve essere scritto nelle pubblicazioni di matrimonio?

Sarà presente:

  • la generalità degli sposi
  • il luogo in cui verrà celebrato il matrimonio

Queste successivamente dovranno essere esposte nella parrocchia degli sposi.

come sposarsi in chiesa

È possibile sposarsi in un’altra Diocesi? In questo caso quali documentazioni saranno necessarie?

La risposta è SI!

È possibile sposarsi in un’altra Diocesi; in questo caso il Parroco dovrà rilasciare un modulo denominato “stato dei documenti”. Nel momento in cui questo documento sarà validato dalla Curia, andrà consegnato alla Parrocchia prescelta per la celebrazione delle proprie nozze.

Al termine della celebrazione nuziale il Parroco dovrà compilare l’atto di matrimonio in duplice originale ed entro i successivi cinque giorni dovrà trasmettere una copia dell’atto all’ufficiale di stato civile del comune in cui è avvenuto il matrimonio. Successivamente l’ufficiale dovrà trascrive l’atto e comunicare al parroco l’avvenuta registrazione dell’atto. Se il matrimonio religioso non venisse trascritto nei registri civili resterebbe un atto religioso privo di effetti per l’ordinamento italiano.

Perché viene definito Matrimonio Concordatario?

documenti matrimonio religioso

Il matrimonio concordatario altro non è se non il matrimonio religioso. Il quale si svolge davanti al parroco di uno dei due sposi o davanti a un suo delegato.

La legge dello Stato italiano a partire dal 1929, con il Concordato lateranense, che venne istituito tra lo Stato italiano e la Santa Sede, e poi con l’Accordo di revisione del Concordato lateranense del 1984, riconosce gli stessi effetti del matrimonio civile.

Ma con una solo condizione, ovvero che il matrimonio celebrato dinanzi al parroco e disciplinato dal diritto canonico venga poi trascritto nei registri dello stato civile. 

La parte burocratica per l’organizzazione di un matrimonio è fondamentale affinché tutto avvenga nel rispetto delle leggi italiane.

Una volta superato lo scoglio burocratico è il momento di godersi i preparativi per il giorno del grande Sì. 

La diretta con Don Davide Chersicla

L’articolo che ho scritto oggi è stato frutto di una lunga chiacchierata con un sacerdote, Don Davide Chersicla, in cui si è parlato proprio di questo argomento: Quali sono i documenti necessari per il matrimonio.

Ecco qui il video da vedere per approfondire questo ed altri quesiti!

Se questo articolo ti è piaciuto puoi condividerlo all’interno della tua pagina social e continuare a seguire le news del blog di We Image.