Come organizzare un matrimonio estivo

State organizzando un matrimonio estivo? Leggendo questo post potrete conoscere dei semplici suggerimenti per rendere il vostro giorno più bello e speciale.

L’estate è una delle stagioni più favorite dalle coppie per festeggiare il loro matrimonio. Il clima e i colori estivi si adattano maggiormente a un’atmosfera romantica e speciale.

In questo post vi propongo delle idee utili per fare del vostro matrimonio un momento unico e originale.

Fate attenzione ad una cosa: L’estate (per stare larghi diciamo dall’inizio giugno a fine settembre settembre) è il periodo più richiesto dagli sposi per organizzare il matrimonio. Ciò significa che la maggiorparte dei fornitori andrà scelta per tempo, per evitare di andare alla ricerca di quelli rimasti liberi invece che di quelli che si preferiscono.

Ecco cosa sapere per organizzare un matrimonio in estate

Decorazioni

Iniziamo con il suggerire decorazioni colorate e variegate. Procuratevi dei nastri colorati e usateli per creare vari fiocchi che vi serviranno per addobbare la vostra casa, le sedie e i tavoli. Utilizzate i nastri per decorare le scarpe delle vostre damigelle.

L’importanza è attenersi ad un colore preciso e non a gradazioni di esso (sempre che non siano volute).

Addobbi floreali

Oltre al classico bouquet o agli occhielli per i maschietti, i fiori sono degli elementi che addobbano e decorano notevolmente gli ambienti e gli spazi di un matrimonio.

Usate ad esempio dei petali colorati per abbellire i tavoli della vostra casa, la vostra stanza da letto ed i tavoli del ristorante.

La cura per gli addobbi floreali nella vostra abitazione consentirà al fotografo di fare degli scatti fotografici creativi ed esteticamente più belli.

Quando contattate una fiorista per matrimonio, date le indicazioni sul colore scelto ed il periodo in cui volete sposarvi. Le idee che vi darà vi stupiranno.

fiori matrimonio estate

fiori matrimonio estate

Idee per combattere il caldo

Se state organizzando il matrimonio in un luogo poco ventilato o comunque prevedete il caldo, ci sono alcune idee utili per aiutarvi a combattere il caldo e prevenire malumori:

  1. Create e regalate dei ventagli personalizzati;
  2. Fornite a tutti gli invitati delle infradito (vedi sotto, tema caraibico);
  3. Verificate se la location scelta ha l’aria condizionata;
  4. Scegliete un menù leggero e che non appesantisca troppo gli invitati.

Temi estivi

Gli addobbi sono correlati al tema del matrimonio che scegliete. Un suggerimento è di preferire ad esempio il tema mare o altri temi estivi in modo da poter spaziare con decori e addobbi in tanti modi. Ad esempio se scegliete il tema mare, potete usare della sabbia e delle conchiglie per decorare alcuni angoli per servire delle bevande fresche e dei rustici agli invitati.

5 idee per temi di matrimoni estivi:

  1. Tema Mare – con conchiglie e dettagli blu e bianchi
  2. Tema Country – per matrimoni rustici
  3. Viaggio – per chi ama viaggiare
  4. Cocktail – centri tavola che ricordano i cocktail
  5. Tema caraibico – fornite delle infradito personalizzate ai vostri invitati
tavolo confetti matrimonio estivo

tavolo confetti matrimonio estivo

Location matrimonio in estate, guida alla scelta

Sapere come scegliere la location di un matrimonio d’estate è il desiderio di molte coppie di sposi.

Potreste optare di festeggiare il vostro matrimonio in delle location con panorami che si affacciano sul mare e godervi la magia dei lunghi tramonti colorati; potete valutare l’idea di un matrimonio su un lago e godervi la magia del silenzio dell’acqua e i colori della natura.

Quando venite colpiti subito dalla bellezza della location, valutate bene anche i servizi offerti dalla struttura ad esempio:

  • Servizi per le persone disabili (ovviamente, se sono presenti tra i vostri invitati);
  • Capienza massima degli invitati in sala;
  • Eventuale piano B in caso di maltempo se festeggerete le vostre nozze all’esterno;
  • Servizi per l’intrattenimento dei bambini;
  • Possibilità di ospitare animali domestici.

matrimonio estate castel zemono

 Matrimonio estivo Castel Zemono

Checklist foto matrimonio

Un fotografo matrimonialista sa come immortalare i momenti più belli di un matrimonio estivo. Ciò che dovete ricordare di fare è concordare con il vostro fotografo una piccolissima lista di fotografie che non devono mancare assolutamente al vostro matrimonio.

Una checklist definita preventivamente con il fotografo vi permetterà di avere un servizio fotografico super personalizzato e un album di tutto rispetto.

Vi conviene fare in modo che le foto del servizio fotografico di matrimonio vengano realizzate nelle ore più fresche, vicino al tramonto, in modo che siate più rilassati e non dobbiate combattere con il caldo.

foto matrimonio estivo

Foto matrimonio estivo

Conclusioni

In questo post abbiamo spiegato brevemente come organizzare un matrimonio estivo. Affrontando il tema degli addobbi floreali, decorazioni fai da te, scelta della location, creazione checklist fotografica.

 

 

 

Continuate a seguire le pagine del nostro blog troverete notizie interessanti e curiose sul mondo del matrimonio.