La prima domanda che una coppia di futuri sposi si pone è: quanto costa un matrimonio?

È normale che ci si interroghi su che spese si dovranno affrontare, su che cosa eliminare e cosa invece è realmente indispensabile per una buona riuscita dell’evento.

Non è sempre facile focalizzarsi sulle reali esigenze del matrimonio in quanto anche i dettagli sono indispensabili per una coreografia completa. La più grande difficoltà è che, sposandosi (per la maggior parte dei casi) una volta sola, non si hanno dei mezzi di paragone per capire se una determinata voce di spesa è troppo alta o bassa.

Alcuni sposi desiderano effettuare un matrimonio sobrio che non sia ricco di sfarzo, proprio per il semplice fatto che ciò che conta è l’amore. Altri invece hanno elevate possibilità di spesa e investono molti soldi per la riuscita dell’evento. Ma anche in questi casi:

Quanto costa un matrimonio senza cadere negli eccessi ma facendo bella figura?

Ne parlo in un video che ho caricato sul canale YouTube di WE image e che trovate in fondo all’articolo, in ogni caso:

Ecco un elenco di accorgimenti d’avere per un matrimonio all’insegna della sobrietà senza rinunciare al gusto, sorprendendo tutti gli invitati.

In questo caso possiamo riferirci ad un matrimonio di circa 100 invitati per fare un’analisi del budget da tenere in considerazione.

Ecco le voci di spesa da tenere in considerazione per un buon matrimonio:

  • Abito della sposa
  • Abito dello sposo
  • Il numero d’invitati all’evento
  • Costo location
  • Costo ristorante / catering
  • Il servizio fotografico
  • Il video del matrimonio
  • I fiori
  • Trucco e Acconciatura
  • Musica
  • Torta
  • Noleggio Auto
  • Le fedi
  • Partecipazioni
  • Bomboniere
  • Tableau mariage, centri tavola, menu

Nel caso di un matrimonio da 100 invitati, la spesa, tenendo conto della maggiorparte delle voci si può aggirare tra i 15.000 e i 30.000 euro. Ci sono anche dei matrimoni che hanno mantenuto dei costi molto inferiori, ma tutto dipende da che cosa si desidera per il giorno del grande Sì.

Per questo molti sposi subito dopo il grande momento di entusiasmo della decisione di convolare a nozze hanno dei forti dubbi sulle spese che li attendono.

Costo ristorante e location per matrimoni

La spesa maggiore è quella sempre della ristorazione, il costo a persona può variare molto in base al menù scelto. Nel video sottostante vi farò alcuni esempi di spesa con costi concreti per quanto riguarda la mia regione, il Friuli Venezia Giulia.

Il budget del matrimonio

È importante sapere che messo a disposizione un budget esistono tanti modi per poterlo rispettare senza sforare oltre.

È necessario contattare subito più fornitori e richiedere almeno due o tre preventivi per poi scegliere quello con migliore qualità-prezzo e soprattutto quello più vicino alle proprie esigenze.

Successivamente bisogna stilare una lista di tutte le cose che si desidera avere il giorno delle proprie nozze e renderla il più realistico possibile in modo da non avere poi sorprese finali. È anche possibile acquistare nel momento in cui ci sono degli sconti particolari.

Ad esempio è necessario valutare il periodo migliore per acquistare le fedi, l’oro subisce spesso dei cambiamenti sul suo valore effettivo. Anche per le location è la stessa cosa, se ci si sposa in estate il prezzo sarà inevitabilmente più alto in quanto tutti convolano a nozze nei periodi estivi. Se invece si opta per una mezza stagione oppure per il periodo invernale il costo sarà nettamente inferiore.

In rete si trovano diversi fogli excel, questo è quello fatto da me e mia moglie che potete liberamente utilizzare: Spese matrimonio by WE image.

Costo del fotografo di matrimonio

Non bisogna mai dimenticare di riservare un buon budget per il servizio fotografico in quanto sarà il ricordo più tangibile che resterà nel corso degli anni. Sarà il momento più emozionante da rivivere ogni volta che si desidera e resterà con voi per sempre. Riserverò un prossimo articolo del blog proprio per questo argomento

Il giorno del matrimonio è uno dei più belli della vostra vita per questo non bisogna sottovalutare mai l’aspetto finanziario in modo da non crearsi ulteriori ansie e preoccupazioni.

Tutto è realizzabile basta organizzarsi per tempo e con dei piccoli sconti che verranno proposti durante l’anno sarà tutto realizzabile e unico.


Il video con le cifre di quanto costa organizzare il matrimonio