Le polaroid al matrimonio

Avete mai pensato di avere le polaroid al matrimonio? In questo articolo vedremo perché è una buona idea averle, come scegliere l’attrezzatura giusta ed alcune idee per personalizzare al meglio questo servizio fotografico con fotocamere istantanee.

Le foto del matrimonio

Che matrimonio sarebbe senza nessuno scatto fotografico? È davvero impossibile immaginare un matrimonio senza delle foto che possano immortalare i momenti più belli degli sposi.

Una delle scelte su cui gli sposi dedicano maggior tempo è propria la ricerca del fotografo. Non è facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze, che sia ancora disponibile per la propria data di nozze e che abbia uno stile fotografico nelle corde degli sposi.

Un fotografo, ovviamente è chiamato a realizzare degli scatti professionali, che comunichino un messaggio e che immortali un ricordo negli anni. Lo stile del fotografo e la sua professionalità sono due degli elementi fondamentali per la scelta.

Le polaroid al matrimonio invece hanno un senso completamente differente, ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere questo articolo.

Al termine del post, troverete anche un video con alcuni contenuti aggiuntivi e differenti dal blog.

Cosa sono le Polaroid?

Polaroid è un marchio registrato nel 1929, ed è diventato famoso per la macchina fotografica istantanea con pellicole autosviluppanti. La polaroid negli anni 70 ed 80 ha avuto il suo momento clou diventando alla portata di tutti con delle macchine fotografiche semplici, in materiale plastico, che offrivano alle persone la possibilità di vedere dopo pochi minuti l’emulsione della loro fotografia appena scattata.

Nel febbraio 2008 la Polaroid ha smesso di produrre le pellicole e sono state reperibili, a prezzi decisamente alti, prodotte da The Impossible Project: un team di appassionati che ha ridato vita a questo segmento di fotografia che ha lasciato il segno nella storia della fotografia.

Nel 2014, la Impossible è stata nuovamente acquisita da Polaroid Original che ora commercializza nuovamente le fotocamere e cartucce istantanee ed anche fotocamere e stampanti digitali/smart.

Un sistema di fotocamere istantanee e pellicole molto a quello Polaroid è prodotto dalla Fujifilm col marchio Fuji Instax. Questo sistema, nato nel 1998, ha iniziato ad avere successo dopo diversi anni, grazie soprattutto al fatto che la Polaroid ha smesso di produrre pellicole.

Anche la Kodak ha sviluppato un sistema di fotocamere istantanee ma il successo non è stato come quello dei primi due citati.

idee polaroid al matrimonio fuji instax

Qual è il formato delle polaroid?

Il formato delle polaroid acquistabili sul mercato è vasto, esistono molte tipologie di cartucce ma per l’uso comune, sono principalmente di due tipi:

  • Polaroid SX70 – cartuccia 107 mm x 88 mm con immagine di 79 mm x 79 mm
  • Polaroid 600 – cartuccia 107 mm x 88 mm con immagine di 79 mm x 79 mm

Qual è il formato delle Fuji Instax?

Le macchine istantanee più utilizzate per i matrimoni, sono le Fuji Instax. Queste hanno diversi formati, ognuno dei quali ha dei pro e dei contro (che vedremo dopo), ma sono principalmente di 3 tipi:

  • Fujifilm Instax Wide – cartuccia 86 x 108 mm con immagine di 62 x 99mm
  • Fujifilm Instax Mini – cartuccia 86 x 54 mm con immagine di 62 x 46 mm
  • Fujifilm Instax Square – cartuccia 86 x 71 mm con immagine di 62 x 62 mm

Perché le polaroid al matrimonio?

Per gli sposi che desiderano avere delle foto un po’ più spontanee e davvero inaspettate è consigliabile mettere a disposizione dei propri invitati delle polaroid. Questo vi fornirà delle immagini molto spontanee ed un momento di animazione indimenticabile.

Perché questo? Perché le polaroid, che sono in disuso negli ultimi anni, fanno fare un salto nel mondo analogico agli invitati pur mantenendo la possibilità che ha il digitale di vedere le immagini quasi immediatamente.

Dopo il primo momento di diffidenza, i vostri ospiti inizieranno a scattarsi foto a vicenda, per poi scuotere la cartuccia appena sfornata per vedere l’immagine sviluppata. In realtà, vi svelo un segreto, scuotere la polaroid non porta alcun beneficio, né di velocità né di qualità. È altresì sconsigliabile in quanto l’immagine potrebbe rovinarsi… ma gli invitati si divertono, e noi lasciamoli divertire!

Alcuni sposi desiderano avere qualche scatto del proprio servizio fotografico realizzate in modalità “foto istantanee” proprio per essere scattate e consegnate nell’arco della stessa giornata del matrimonio. La motivazione di queste foto risiede nella possibilità di avere subito delle foto ancora prima che il fotografo provveda alla post-produzione di tutto il servizio. Oppure si potranno realizzare delle foto insieme a qualche invitato o parente caro e offrirle come regalo.

Le Polaroid sono delle macchine molto semplici, dotate di funzioni base, per consentire a tutte le persone di poter realizzare delle fotografie istantanee in poco tempo. Per farle funzionare per un’intera giornata c’è comunque bisogno di qualcuno che cambi le cartucce (ogni cartuccia ha 8 o 10 scatti) e ne verifichi il corretto funzionamento.

Quali polaroid prendere per il matrimonio?

Come abbiamo visto, ci sono diversi tipi e marchi che producono fotocamere e cartucce istantanee autosviluppanti. Fuji e Polaroid sono le più utilizzate, ma ecco quali sono le più adatte ai matrimoni.

Tra Polaroid e Fujifilm Instax, personalmente vi consiglio le Instax: hanno infatti più qualità ed un prezzo molto più accessibile. Vi consiglio le polaroid se siete amanti della fotografia istantanea ed avete (o conoscete qualcuno che vi presti) le macchine Polaroid.

Il formato ed il modello di Fuji Instax da scegliere ovviamente dipende molto dalla macchina fotografica che avete. Se dovete prenderne una da zero, la soluzione potrebbe essere su questi 3 modelli:

Fujifilm Instax Mini

PRO:

  • La macchina ha un costo accessibile;
  • Le cartucce hanno un costo più basso;
  • La fotocamera è piccola e facilmente trasportabile.

CONTRO:

  • Le immagini sono verticali, non proprio adatte per i gruppi di persone;
  • Le immagini sono molto piccole.

Fujifilm Instax Wide

PRO:

  • Le immagini sono grandi, si notano meglio i dettagli;
  • Le immagini sono orizzontali, adatte per fotografare i gruppi di persone.

CONTRO:

  • La macchina fotografica è costosa;
  • È ingombrante.

Fujifilm Instax Square

PRO:

  • Sono le macchine più recenti di casa Fujifilm.

CONTRO:

  • La macchina fotografica è costosa.

Noi di WE image utilizziamo la Fuji Instax Wide, che offre il formato migliore per le fotografie di questo tipo. Se dovessi prendermene una per un utilizzo personale (e non matrimoniale), prenderei la Fuji Instax Square per il formato quadrato.

Le Polaroid dovranno essere acquistate a spese degli sposi?

Le Polaroid o Fuji Instax hanno un costo elevato per l’utilizzo una tantum: se poi non vengono utilizzate nella quotidianità al di fuori del matrimonio, la spesa potrebbe non essere molto sensata. Alcuni fotografi (come noi di WE image) offrono questi servizi, in modo da abbattere le spese di acquisto delle macchine fotografiche polaroid.

Le idee per le polaroid al matrimonio

Portare le polaroid al matrimonio, non sempre dà in automatico risultati divertenti. Il momento polaroid, va organizzato e gestito per far sì che diventi motivo di intrattenimento, allestimento e faccia divertire gli invitati. Ecco quindi quali sono le idee più simpatiche, innovative e che si possono realizzare ad un matrimonio con le polaroid.

L’angolo Guestbook per le polaroid

Si può allestire un tavolino, nella zona di maggior passaggio degli invitati e inserire sopra una o più macchine istantanee ed un libro per gli ospiti. Qui sarà possibile scattarsi tutte le foto che si desidera o anche agli sposi, attaccarle sulle pagine e lasciare nel libro un messaggio per la coppia.

A differenza del libro dediche che gli invitati possono firmare in agenzia viaggi o nel luogo scelto per la lista nozze, l’angolo guestbook si riempirà di frasi molto più scherzose, spontanee e leggere.

idee polaroid al matrimonio fuji instax

Il telaio in legno per le polaroid

Probabilmente il più utilizzato, darà la possibilità agli invitati di attaccare le proprie fotografie polaroid su un telaio di legno, con delle corde e mollette, proprio come un stendipanni.

L’effetto finale nel vederlo riempito di facce sorridenti, rallegrerà la festa mantenendola comunque raffinata.

Se volete portarlo a casa, dopo il ricevimento, è possibile anche prendere una tela (bianca o colorata) ed applicarci sopra delle corde con le mollette.

idee polaroid al matrimonio fuji instax

La cornice in sughero per le polaroid

Alternativa al telaio in legno, è la cornice in sughero. Qui le polaroid possono essere appese con l’ausilio di aghi e spillette che possono venir personalizzate. Una volta finito il matrimonio, gli sposi possono attaccare in casa un ricordo del loro giorno, con tutte le immagini scattate dagli ospiti.

Mettendo a disposizione un indelebile, gli invitati potranno scrivere una piccola frase sotto nella linguetta sotto la polaroid.

idee polaroid al matrimonio fuji instax

Il photobooth istantaneo per sposi e invitati

In molti matrimoni vengono installate delle aree dedicate alle foto per gli invitati. Questa area personalizzata è ideata a tema in accordo con gli sposi, tramite la location, con l’aiuto del fotografo o con quello della wedding planner.

Cosa si può mettere a disposizione degli sposi in questo caso? Dei cappelli spiritosi, occhiali, accessori come parrucche, mascherine carnevalesche ed altri oggetti di scena, con i quali gli invitati possono realizzare dei selfie o dei ritratti di gruppo che poi potranno essere portati a casa. Molti sposi desiderano essere coinvolti in questi selfie spiritosi, proprio per vivere in ogni aspetto il proprio matrimonio.

Con le polaroid è possibile scattare queste immagini per creare un wall con tutte le immagini più divertenti!

Bomboniere Polaroid

Le Polaroid con attaccata sul retro una calamita o attaccate su un cartoncino con i vostri nomi e la data del vostro matrimonio sono un’idea davvero unica per il proprio wedding day.

Altrimenti è possibile regalare dei portafoto con la polaroid inserita al suo interno.

idee polaroid al matrimonio fuji instax

Un gioco con le polaroid al matrimonio

Un’idea senza dubbio molto originale, è quella di consegnare delle missioni casuali ad ogni singolo invitato. Queste missioni, lo porteranno a doversi fare gli scatti con un invitato in particolare, un oggetto o in qualche situazione. Ecco alcuni esempi:

  • Fatti una foto con un invitato che di mestiere fa l’ingegnere
  • Fatti una foto con gli sposi a loro insaputa
  • Fatti una foto con un oggetto giallo
  • Fai la foto mentre qualcuno ride a crepapelle

Macchina istantanea per ogni tavolo

Un’idea costosa ma sicuramente di grande effetto, è quella di inserire una macchina fotografica polaroid per ogni tavolo. Le Fuji instax minipossono essere di diversi colori, in modo d’avere una macchina di un colore diverso in ogni tavolo. Gli invitati in questo modo non si annoieranno di certo anche seduti.

Foto social

In questo caso è possibile chiedere ai propri invitati di pubblicare le fotografie istantanee sui social con un #Hastag dedicato in modo da poter vedere e salvare le foto del proprio matrimonio anche nei prossimi giorni dell’evento.

Polaroid per tableau e escort card

Se si è in possesso di una foto per ogni invitato è possibile realizzare un tableau de mariage diverso dal solito e insolito anche per gli ospiti. È un lavoro impegnativo, che dev’essere fatto dagli sposi mesi prima del matrimonio.

Le escort card si posizionano all’ingresso del ricevimento, ordinate alfabeticamente, hanno il compito di guidare l’ospite del matrimonio al proprio posto.

Se si desidera qualcosa di più interattivo tra gli invitati, ogni ospite dovrà sostituire la propria escort card con una Polaroid appena scattata.

Polaroid come cake topper

Un’idea davvero semplice e anche originale, è quella di inserire sulla torta una polaroid come cake topper da realizzare all’ultimo momento con una foto scattata durante il ricevimento.

Il video di Youtube con le polaroid al matrimonio

Conclusioni

Gli sposi e gli invitati sono alla ricerca costante di momenti di condivisione, di gioia e di sorrisi durante una giornata così indimenticabile. Ogni attimo di condivisione e che possa essere impresso per sempre, reca tanta curiosità e viene apprezzato da tutti.

Una macchina fotografica polaroid di questo tipo offre la possibilità di realizzare una vera fotografia, che viene sviluppata al momento.

Ogni fotografia istantanea realizzata con queste macchine è un pezzo unico e che non si potrà ristampare, darai come regalo ai tuoi invitati un qualcosa di esclusivo ed unico, un ricordo e un’emozione per sempre.

Gli invitati per non annoiarsi nei momenti un po’ più tranquilli, come ad esempio tra un pasto e un altro potranno scattare le foto e poi con l’aiuto anche del fotografo ideare delle sorprese per gli sposi.

Il fotografo di fiducia non lascerà mai soli gli invitati, in qualsiasi momento, per tutte le informazione o aiuto sarà a disposizione degli invitati per avvicinarli a questa incredibile divertimento

E’ un’idea davvero unica e originale, nessun invitato saprà resistere allo scatto della Polaroid.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui diversi canali social, potrà essere un ottimo suggerimento anche per altre coppie di sposi.