Vi sposate nel 2021 e volete sapere qual è il colore di tendenza per i matrimoni che si svolgeranno nel nuovo anno? Bene, siete nel posto giusto!

Ogni anno sono molte le coppie di sposi che sbirciano le pagine dei vari blog tematici per scoprire quali saranno i colori di tendenza per il wedding. 

Su questo argomento sono molto attente le wedding planner e chiunque si occupi di servizi legati all’organizzazione del matrimonio.

Da fotografo professionista sono sempre affascinato da tutto quello che riguarda il colore, lasciandomi ispirare e cercando di dare consigli ai futuri sposi.

Colori Pantone, cosa sono?

Quante volte avete sentito parlare dei colore Pantone? Probabilmente molte, ma sapete che cosa sono?

I colori Pantone sono prodotti dalla Pantone LLC, un’azienda degli U.S.A. fondata più di 40 anni fa che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e per la stampa. Ognuno di questi colori ha un nome ed un codice e l’insieme di tutti i codici è rappresentato in una mazzetta colore.

Dal 2000 il Pantone Color Institute dichiara un particolare colore all’anno detto “Color of the Year“. Due volte l’anno la società ospita, in una capitale europea, un meeting partecipato da diversi gruppi di lavoro internazionali.

Dopo due giorni di dibattito, viene scelto un colore per l’anno seguente, il risultato del meeting viene pubblicato sulla rivista Pantone View, usata da stilisti e designer per le loro creazioni da commercializzare l’anno successivo.

Come abbiamo avuto modo di intuire i codici Pantone sono dei colori di tendenza che interessano non solo il mondo del wedding ma anche il settore della moda, il design e tutto ciò che ha a che fare con ciò che decora e arreda.

Pantone oltre a essere un’azienda vera e propria è conosciuta come l’ideatrice di un sistema chiamato “Pantone Matching System“, un configuratore di colori che ha assunto un’importanza rilevante nel mondo, andando ad interessare un settore vasto come quello del wedding.

Quali sono i colori per i matrimoni del 2021?

Pantone ha già annunciato sui seguitissimi profili social che i nuovi colori dell’anno per i matrimoni saranno PANTONE™ 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE™ 13-0647 Illuminating.

Sono dei codici che fanno riferimento a un abbinamento di due colori, precisamente si tratta di un grigio brillante e un giallo altrettanto carico. Saranno proprio questi i colori per il wedding 2021.

Cosa si vuole comunicare con questi due colori Pantone 2021?

La scelta di abbinare questi due colori non è casuale, anzi ha un vero e proprio significato rilevante visto e considerato il contesto sociale che si sta vivendo.

Con questi due colori, l’azienda vuole dare un messaggio di speranza e resilienza. Un caloroso augurio di sano ottimismo vista la situazione drammatica dovuta al covid19 che da oltre un anno il mondo intero sta vivendo.

A tal proposito possiamo subito affermare che tutte le aziende del wedding hanno colto il messaggio di Pantone in merito ai nuovi colori dell’anno per i matrimoni 2021, che ricordiamo ancora una volta saranno due: grigio e giallo con i codici PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating. 

I colori Pantone dal 2014 ad oggi

  • 2014. Radiant Orchid. 18-3224.
  • 2015. Marsala. 18-1438.
  • 2016. Serenity. 15-3919.
  • 2016. Rose Quartz. 13-1520.
  • 2017. Greenery. 15-0343
  • 2018. Ultra Violet. 18-3838.
  • 2019. Living Coral. 16-1546.
  • 2020. Classic Blue. 19-4052.

2014 – Radiant Orchid

Il Radiant Orchid, colore Pantone del 2014 che ha diffuso le vibrazioni del viola.

E’ il colore di una parete di casa mia ed è proprio da questo colore che è partita con mia moglie l’idea di utilizzare i colori Pantone come tema del nostro matrimonio.

2015 – Marsala

Il Color of the Year Pantone 2015 è il Marsala (18-1438) un rosso terroso dotato di vigore naturale. Un colore che richiama alla terra, che evoca una ricerca di calore e di radici, di sicurezza e di stabilità.

2016 – Rose Quartz + Serenity

Per la prima volta nella storia dei colori dell’anno, Pantone propone non uno ma ben due colori per tingere delle tonalità soft il 2016: sono il Rose Quartz e il Serenity. Uniti insieme questi due colori dimostrano un equilibrio tra un accogliente tono rosa più caldo e il tranquillo blu più freddo e riescono a trasmettere un rilassante senso di ordine e di pace.

2017 – Greenery

Un ritorno ai colori audaci, una conferma dell’attenzione alla natura: è il colore 2017, Greenery, che richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa.

2018 – Ultra Violet

Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte oltre il punto in cui siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di perseguire un mondo oltre il nostro.

2019 – Living Coral

Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato, Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa.

2020 – Classic Blue

Sfumatura di blu intramontabile e senza tempo,  Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Rievoca il cielo all’imbrunire,  il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.