Matrimonio a Villa Iachia in inverno: Anna e Giovanni
Coppia: Anna e Giovanni
Chiesa: Cattedrale di San Giusto, Trieste
Venue: Villa Iachia, Ruda – Udine
Il matrimonio di Anna e Giovanni è stato un perfetto esempio di matrimonio con ricevimento a Villa Iachia in inverno, elegante e sentito, immerso in un’atmosfera calda nonostante l’aria frizzante di dicembre.
Si sono sposati nella Cattedrale di San Giusto, nel cuore di Trieste, in una celebrazione intensa e partecipata. La loro comunità neocatecumenale ha reso la Santa Messa viva, autentica, piena di canti e abbracci. Era evidente quanto amici e familiari si sentissero parte di qualcosa di grande.
Anna, con il pancione che si intravedeva sotto l’elegante abito bianco, era luminosa. La dolcezza dell’attesa ha reso ogni fotografia ancora più toccante: non solo una coppia che si sposa, ma una famiglia che sta già nascendo. Dopo la cerimonia ci siamo fermati nel piazzale accanto alla cattedrale, tra i resti della Basilica forense romana e gli alberi che incorniciano il colle di San Giusto. Un momento intimo, solo loro due. Anzi, loro tre.
Ricevimento a Villa Iachia: eleganza e calore di dicembre
Per il ricevimento ci siamo spostati a Villa Iachia, a Ruda (Udine). Scegliere un matrimonio a Villa Iachia in inverno significa vivere la villa in una dimensione raccolta, raffinata, quasi cinematografica.
Il buffet di benvenuto, curato dal catering Ai Tre Amici, è stato allestito nella suggestiva Cantina delle Botti: pavimento in terra battuta e botti disposte come in un lungo viale creano un ambiente unico in Friuli.
All’esterno, plaid a disposizione degli ospiti e polenta fumante preparata al momento: piccoli gesti che hanno scaldato la giornata invernale. Il ricevimento è poi proseguito nell’adiacente Cantina Iachia, composta da due sale comunicanti con muri in sassi a vista e finestre affacciate sul giardino. Una parete, realizzata con blocchi di cemento armato risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, racconta la storia del luogo e aggiunge carattere agli ambienti.
Gli allestimenti richiamavano il periodo natalizio con grande eleganza: velluto rosso a fermare i tovaglioli, centrotavola raffinati, dettagli coerenti e mai eccessivi. Per noi fotografi di WE image i matrimoni di dicembre hanno un fascino speciale. E il matrimonio a Villa Iachia in inverno di Anna e Giovanni ha unito calore e stile in modo naturale.
Foto di coppia nel parco di Villa Iachia
Verso metà pomeriggio, prima del tramonto, siamo usciti per le foto di coppia nel parco della villa. I quattordici ettari di giardino e bosco offrono in tutte le stagioni scenari sorprendenti: boschi di bambù, alberi secolari, piante tropicali, angoli raccolti e viali scenografici. Ma la luce invernale, più bassa e morbida, ha regalato un’atmosfera ancor più intima e avvolgente, perfetta per raccontare la loro dolce attesa.
Abbiamo rispettato i tempi e le energie di Anna, creando immagini con calma. Un momento speciale è stato quello sotto il grande Ginkgo biloba, dove le foglie gialle formavano un tappeto dorato ai loro piedi.
Poi una passeggiata verso il portone rosso delle scuderie e lungo il canneto di bambù, dove abbiamo giocato con il flash per creare silhouette e geometrie suggestive. Inquadratura che abbiamo ripetuto a notte fonda, prima del taglio della torta.
La festa partecipata
Il clima era giovane, fresco, pieno di entusiasmo. Tanti amici, tante famiglie giovani, bambini che correvano tra le sale: una festa autentica, partecipata, vera.
Ad accompagnare il buffet di benvenuto c’era il quintetto Le Bistrot Illégal, composta da piano, contrabbasso, violino, batteria e voce, con un repertorio swing/jazz elegante e coinvolgente.
La serata è poi terminata con il taglio torta nella Cantina delle Botti, i primi balli e il dj set di DJ Andreas, che ha acceso la pista.
Tra gli invitati era presente anche la wedding planner Giada Marcuzzi, che ha collaborato all’organizzazione con il suo approccio su misura, attento a raccontare la storia unica di ogni coppia attraverso i dettagli.
Il matrimonio di Anna e Giovanni è stato questo: fede vissuta, famiglia che cresce e l’eleganza senza tempo. Un sì pronunciato con consapevolezza e con una nuova vita che già faceva parte della festa.
Avete già in mente come volete raccontare il vostro matrimonio?
Se state cercando un fotografo di matrimonio capace di raccontare la vostra storia con sensibilità, attenzione ai dettagli e una visione narrativa completa, contattateci per raccontarci come vi immaginate il vostro giorno.



CREDITS
Venue: Villa Iachia
Wedding planner: Giada Marcuzzi
Catering: Ai tre amici
Abito sposo: Sartoria Giorgi
Abito sposa: Come in una favola
Hairstylist: Salone 99
Musica: Le Bistrot illégal e dj Andreas